Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il funzionamento dello
stesso, per analizzare il nostro traffico e per fornire funzionalità dei social media.
Condividiamo
inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di
analisi dei dati web, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni
che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Vedi la nostra cookie policy. Il consenso può essere espresso cliccando
"Accetto tutti i cookie" o
selezionando le diverse categorie di cookies o, ancora, proseguendo nella navigazione chiudendo il
banner dei cookie.
Necessario
Preferenze Statistiche
Marketing
I cookie necessari rendono fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome | Fornitore | Scopo | Scadenza | Tipo |
---|---|---|---|---|
PHPSESSID | Gestore sito | Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito. | Chiusura della sessione di lavoro | HTTP |
Cookie | Gestore sito | Il cookie Cookie è un cookie che consente al navigatore del sito di memorizzare sul proprio browser il consenso all'utilizzo dei cookie tecnici. | Permanente | HTTP |
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi.
Non usiamo cookie di questo tipo. |
---|
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni che vengono utilizzate anche da terze parti, anche in forma disaggregata, per la gestione di statistiche.
Non usiamo cookie di questo tipo. |
---|
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi. Vengono utilizzati per erogare pubblicità basata sugli interessi manifestati attraverso la navigazione in internet (OBA).
Non usiamo cookie di questo tipo. |
---|
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.
Non usiamo cookie di questo tipo. |
---|
Cosa sono i cookies
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai
loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi
siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece,
impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando.
Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini,
mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono
su server diversi da quello del sito visitato.
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni
informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su
specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server,
memorizzazione delle preferenze, ecc.
Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso
questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze
riguardo ad essi.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un
sito Web informativo come allaboutcookies.org.
segue...
TRA
Webcar srl con sede legale in Torino, Via Gioachino Quarello n. 19, P.lva 10354320011, iscritta al Registro delle Imprese di Torino (di seguito "WEBCAR")
e
Il trader/dealer (”Offerente")
(A) WEBCAR è una società attiva nel settore del commercio di veicoli usati, provvista di conoscenza ed esperienza qualificate nel settore di riferimento, partner commerciale di società leader di Noleggio a Lungo e Breve Termine, di case automobilistiche e di banche; (B) La ‘Piattaforma Remarketing di WEBCAR SRL’ è una piattaforma digitale “B2B” per la compravendita di veicoli usati (di seguito “Piattaforma”), di proprietà di Dekra Italia s.r.l., con sede legale in Cinisello Balsamo (MI), Via Fratelli Gracchi 27, e da essa gestita (in seguito “Dekra” o “Gestore della Piattaforma”); (C) I veicoli presenti sulla piattaforma saranno offerti in vendita da WEBCAR in qualità di proprietaria o in qualità di commissionaria, in nome e per conto delle proprietà venditrici. Nel caso in cui Webcar operi in qualità di commissionaria delle proprietà venditrici, ha la facoltà di gestire direttamente le operazioni di compravendita, disbrigo delle pratiche dei veicoli compravenduti e procedere direttamente all’incasso del relativo prezzo dei Veicoli. (D) L’Offerente opera nel settore del commercio di veicoli usati; (E) L’Offerente desidera usare la Piattaforma per effettuare offerte per l’acquisto di Veicoli; (F) Le Parti con il presente accordo (di seguito “Accordo”) regolano i termini e le condizioni per l’acquisto dei Veicoli tramite la Piattaforma;
1.1 Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.
2.1 Il presente Accordo regola le condizioni di acquisto dei Veicoli
tramite l’uso della Piattaforma da parte dell’Offerente. Accettando
questo Accordo, l’Offerente viene autorizzato alla presentazione di una
offerta irrevocabile per l’acquisto di uno o più Veicoli sulla
Piattaforma (di seguito “Offerta”).
2.2 La vendita di un Veicolo presente sulla Piattaforma viene conclusa
tra WEBCAR e l’Offerente ed è regolata dai presenti termini e condizioni
(“Termini
e Condizioni”) che l’Offerente accetta e le cui specifiche sono
indicate nell’allegato 1.
2.3 Il Veicolo viene venduto secondo la formula “visto e piaciuto” e
l’Offerente accetta il Veicolo nella sua condizione attuale, con i suoi
difetti (ove esistenti). Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 1483
c.c., WEBCAR non offre alcuna garanzia sul Veicolo.
3.1 L’Offerente accetta e riconosce che la Piattaforma è di proprietà di
terzi ed è gestita dal Gestore della Piattaforma. L’Offerente non potrà
vantare alcun diritto, di qualsivoglia natura, nei confronti di WEBCAR
relativamente alla manutenzione, operatività, accessibilità o
funzionalità della Piattaforma, incluso il caso in cui la Piattaforma
sia, anche temporaneamente, non utilizzabile.
3.2 L’Offerente, durante l’uso della Piattaforma, dovrà comportarsi nel
rispetto dei doveri di correttezza e diligenza previsti dagli artt. 1175
e 1176 c.c..
3.3 L’Offerente riconosce e accetta che WEBCAR impiega la Piattaforma a
titolo di servizio offerto dal Gestore della Piattaforma. Il presente
Accordo non garantisce all’Offerente alcun diritto di proprietà
intellettuale sulla Piattaforma.
3.4 L’Offerente non potrà:
(i) cercare di copiare, modificare, duplicare, creare lavori derivati
da, realizzare fotogrammi, riprodurre, ripubblicare, scaricare,
mostrare, trasmettere o distribuire in tutto o in parte il contenuto
della Piattaforma sotto qualunque forma o attraverso qualunque mezzo;
o
(ii) cercare di decompilare, decodificare, disassemblare, o ridurre in
altro modo a formati leggibili da occhio umano tutto o parte i contenuti
della Piattaforma;
(b) accedere all’intera Piattaforma o a parte di essa al fine di creare
un prodotto o un servizio in concorrenza con la Piattaforma;
(c) usare la Piattaforma per fornire servizi a terze parti;
(d) brevettare, vendere, affittare, noleggiare, trasferire, assegnare,
distribuire, mostrare, comunicare o sfruttare commercialmente in
qualsiasi altro modo, o rendere disponibili in altre modalità, i servizi
e/o la documentazione a qualunque parte terza eccetto gli utenti
autorizzati, o
(e) cercare di ottenere, o aiutare terze parti a ottenere, l’accesso
alla Piattaforma, in modo diverso da quanto indicato nel presente
articolo 3.4.
3.5 WEBCAR, a seguito della accettazione del presente Accordo,
autorizza, per il tramite del Gestore della Piattaforma, l’Offerente ad
accedere alla Piattaforma. Tale accesso sarà garantito solo a seguito
del risultato della due diligence eseguita sull’Offerente.
L’Offerente riceverà quindi le credenziali di autenticazione da parte di
Dekra, che gli permetteranno di effettuare l’accesso online alla
Piattaforma. Le credenziali di autenticazione sono formate da un codice
di identificazione dell’Offerente (un indirizzo mail dell’Offerente che
fungerà da Login) associato a una password riservata (le Credenziali di
Autentificazione). La Piattaforma richiederà automaticamente
all’Offerente di cambiare la password al primo accesso e poi
periodicamente. WEBCAR si riserva il diritto di escludere alcuni
Offerenti dalla partecipazione alle aste senza che questo possa
comportare alcuna conseguenza o pretesa a suo carico da parte degli
esclusi.
3.6 L’Offerente riconosce e accetta che WEBCAR possa utilizzare i dati
dell’Offerente per eseguire un monitoraggio di due diligence, inclusi,
in via esemplificativa ma non esaustiva, controlli sulla limitazione del
credito e monitoraggio sulle sanzioni internazionali, nonché al fine di
combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento terroristico.
WEBCAR ha la facoltà di sospendere l’accesso dell’Offerente alla
Piattaforma e di risolvere il presente Accordo con effetto immediato nel
caso in cui l’Offerente non risponda ai criteri stabiliti da WEBCAR.
3.7 Una volta che l’Offerente abbia avuto accesso alla Piattaforma, egli
avrà la possibilità di presentare delle Offerte per i Veicoli proposti
in vendita.
3.8 L’Offerente dovrà mantenere riservate le Credenziali di
Autenticazione, utilizzarle esclusivamente per gli scopi stabiliti e non
rivelarle a terzi. L’Offerente riconosce che le Credenziali di
Autenticazione possono essere usate per partecipare a transazioni
legalmente vincolanti a nome dell’Offerente. Tutti i rischi correlati
all’utilizzo abusivo delle Credenziali di Autenticazione saranno
sostenuti dall’Offerente. Senza limitazione verso quanto sopra indicato,
l’uso delle Credenziali di Autenticazione da parte di un terzo sarà
considerato come effettuato direttamente dall’Offerente. In ogni
momento, l’Offerente sarà ritenuto responsabile per qualsiasi abuso
relativo alle Credenziali di Autenticazione, compiuto personalmente o da
parte dei suoi dirigenti, responsabili, dipendenti e/o consulenti,
nonché da qualunque parte terza.
3.9 WEBCAR, a sua esclusiva discrezione e in qualunque momento, ha il
diritto di sospendere temporaneamente o permanentemente e con effetto
immediato l’accesso dell’Offerente alla Piattaforma, senza preavviso, in
particolare nei seguenti casi:
(a) l’Offerente non acquista alcun Veicolo per un periodo di 12 mesi
consecutivi;
(b) in caso di mancato rispetto, da parte dell’Offerente, del presente
Accordo, dei Termini e Condizioni di vendita di un Veicolo;
(c) in caso di richiesta di sospensione di pagamento, di insolvenza o di
fallimento dell’Offerente;
(d) in caso di perdita dell’autorizzazione dell’Offerente a partecipare
alle Procedure di Offerta; e
(e) in caso di mancato rispetto, da parte dell’Offerente, delle
condizioni stabilite dall’art.4.
4.1 L’Offerente è tenuto a:
a) un uso corretto della Piattaforma;
b) ad eseguire i pagamenti nel rispetto delle condizioni indicate da
WEBCAR;
c) ritirare i Veicoli nel rispetto delle condizioni e delle tempistiche
indicate da WEBCAR o
d) corrispondere l’importo previsto sulla Piattaforma per il trasporto
logistico del veicolo.
5.1 Eseguito l’accesso, l’Offerente potrà visualizzare i Veicoli
presenti in Piattaforma. Per ciascun Veicolo proposto, WEBCAR fornirà le
seguenti informazioni, ove disponibili:
(i) marca/modello/tipo;
(ii) colore;
(iii) data della prima immatricolazione;
(iv) numero di chilometri (chilometraggio);
(v) targa
(vi) caratteristiche principali del Veicolo;
(vii) numero di porte;
(viii) il danno alla carrozzeria (ove esistente) come riscontrabile
anche nell’allegato peritale presente sulla piattaforma;
(ix) il luogo in cui si trova il Veicolo
(x) le condizioni del Veicolo indicate in perizia - emessa da una
società terza- (in seguito “Rapporto
di Perizia”); e
(xi) le fotografie degli esterni e degli interni di ciascun veicolo
scattate durante l’attività peritale.
Con riferimento al chilometraggio del Veicolo, di cui alla precedente
lettera (iv), l’Offerente prende atto e accetta che, all’atto del ritiro
il Veicolo possa presentare uno scostamento del numero di chilometri
percorsi rispetto a quanto riportato sulla Piattaforma: l’Offerente
rinuncia sin d’ora a ogni eventuale contestazione in merito ove detto
scostamento non ecceda 20 chilometri.
5.2 WEBCAR non sarà ritenuta responsabile per qualsivoglia danno alla
carrozzeria, difetto tecnico o altre carenze presenti nel Veicolo, né
per qualunque informazione errata o incompleta sul Veicolo proposto
sulla Piattaforma. WEBCAR non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia
sui Veicoli. In particolare, WEBCAR non garantisce il buon funzionamento
o l’idoneità all’uso dei Veicoli. In nessuna circostanza l’Offerente
potrà proporre reclamo contro WEBCAR (i) per qualunque danno che rientri
nei livelli accettabili di usura (Fair Wear and Tear), o (ii) per
qualunque difformità che avrebbe potuto essere individuata
dall’Offerente, incluse – in via esemplificativa ma non esaustiva –
eventuali difformità individuabili sulla base dei dati e delle
informazioni rese disponibili all’Offerente sulla Piattaforma.
6.1 WEBCAR, a sua esclusiva discrezione, può proporre un Veicolo
utilizzando uno dei diversi metodi di vendita, come descritti di seguito
tramite la procedura di offerta chiusa, la procedura di offerta aperta e
la vendita a prezzo fisso.
6.2 WEBCAR può ritirare un Veicolo in qualunque momento durante la
procedura di offerta.
6.3 WEBCAR, a sua esclusiva discrezione e senza fornire motivazioni, ha
la facoltà di rifiutare o di accettare qualunque Offerta e può impostare
la procedura di offerta come ritiene opportuno.
6.4 Le aste verranno pubblicate con un prezzo base e ogni Veicolo avrà
un prezzo di riserva. L’Offerente che formula l’offerta saprà se:
- la sua è la miglior offerta,
- ha superato il prezzo di riserva.
Se viene superato il prezzo di riserva l’asta può essere vinta.
I prezzi base e i prezzi di riserva di ogni singolo veicolo si intendono
IVA esclusa, minivoltura e tasse escluse.
Se non diversamente segnalato i veicoli vengono venduti franco piazzale
di stoccaggio e tutte le spese di trasporto, i servizi particolari ed
eventuali addebiti aggiuntivi sono a carico del Cliente.
6.5 Il termine finale della procedura di offerta verrà annunciato prima
dell’inizio delle rispettive procedure di offerta. WEBCAR potrà, a sua
esclusiva discrezione e in ogni momento durante la procedura di offerta,
estendere o ridurre il tempo di durata dell’offerta, senza necessità di
preavviso.
6.6 L’Offerente potrà proporre una o più Offerte per qualsiasi Veicolo
proposto, purché tutte le Offerte dell’Offerente:
(i) siano effettuate in importi multipli di 100 Euro IVA esclusa;
(ii) siano esenti da IVA o altro tipo di costo (ove applicabile), a meno
che la proposta del rispettivo Veicolo non indichi esplicitamente il
contrario.
6.7 Un’Offerta potrà qualificarsi come valida ed essere presa in
considerazione nella determinazione dell’Offerta vincente,
esclusivamente se presentata attraverso la Piattaforma, in un momento
precedente alla chiusura dell’asta concernente il rispettivo Veicolo. Le
Offerte presentate al di fuori della Piattaforma non verranno accettate
da WEBCAR.
6.8 L’Offerente dichiara e garantisce che, inviando un’Offerta:
(a) l’Offerente dispone dei poteri e della capacità giuridica di
concludere la transazione e di accettare i termini e le condizioni di
questo Accordo per l’acquisto di un Veicolo;
(b) l’Offerta è irrevocabile;
(c) l’Offerta costituisce un’offerta valida e vincolante da parte
dell’Offerente per l’acquisto del Veicolo al prezzo stabilito, oltre
oneri e tasse previste; e
(d) l’acquisto del rispettivo Veicolo si svolgerà secondo i termini e le
condizioni indicate nel presente Accordo.
La procedura a offerta chiusa
6.9 E’ previsto per ciascun Veicolo un ‘prezzo di riserva’.
6.10 Raggiunto il prezzo di riserva l’offerta più alta ricevuta al
termine dell’asta risulta l’Offerta vincente.
6.11 Le Offerte degli altri partecipanti non sono visibili
all’Offerente.
6.12 Le Offerte inviate durante la procedura a offerta chiusa possono
essere di qualsiasi importo.
6.13 Se due o più Offerte di uguale valore vengono inviate da diversi
partecipanti alla procedura di offerta, prevarrà l’Offerta inviata per
prima.
La procedura a offerta aperta
6.14 E’ previsto per ciascun Veicolo un ‘prezzo base’ e un ‘prezzo di
riserva’.
6.15 L’Offerente che formula l’offerta saprà se:
• la sua è la miglior offerta,
• ha superato il prezzo di riserva.
6.16 L’Offerta di importo più elevato è visibile in qualsiasi momento
durante la validità dell’asta.
6.17 L’Offerente può formalizzare in ogni momento durante la procedura
di offerta, qualunque Offerta di importo superiore all’Offerta più
elevata. Ogni Offerta potrà essere incrementata di almeno 100,00 euro
IVA esclusa rispetto all’Offerta più elevata.
6.18 Nell’ambito della procedura a offerta aperta è possibile impiegare
la c.d. proxy bid che consiste in una modalità di offerta automatizzata
che permette dei rilanci automatici in base all’offerta presentata
dall’Offerente. In questo modo, stabilito il «plafond» massimo che si è
disposti a spendere per una vettura, in caso di rilanci superiori a
quello presentato, sarà effettuato un «rilancio automatico» sino
all'eventuale raggiungimento della soglia massima di spesa
precedentemente impostata.
La vendita a prezzo fisso (Buy Now) - Auto Singola
6.19 Il Veicolo può essere venduto ad un prezzo fisso senza asta. In
questo caso, viene offerto a un prezzo fisso di acquisto e venduto al
primo partecipante che accetta di acquistarlo al prezzo indicato in
Piattaforma, utilizzando il pulsante “Buy Now”.
6.20 L’Offerente riconosce ed accetta che per ogni veicolo acquistato
dovrà corrispondere un importo a WEBCAR che è pari ad € 350,00 più IVA e
che viene definita quale Trader Fee.
La vendita a prezzo fisso (Buy Now) - Lotti
6.21 Le vetture saranno proposte in lotti indivisibili. L’offerente non
potrà proporre l’acquisto delle singole unità di veicoli che compongono
il lotto ma dovrà accettare il lotto nella sua interezza.
6.22 Il Lotto può essere venduto ad un prezzo fisso senza asta. In
questo caso, viene offerto a un prezzo fisso di acquisto e venduto al
primo partecipante che accetta di acquistarlo al prezzo indicato in
Piattaforma, utilizzando il pulsante “Buy Now”.
6.23 L’Offerente riconosce ed accetta che per ogni veicolo acquistato
dovrà corrispondere un importo a WEBCAR che è pari ad € 350,00 più IVA e
che viene definita quale
Trader Fee.
7.1 Al termine delle procedure di offerta, la piattaforma invierà una
notifica all’Offerente (in seguito la "Notifica di Vendita") relativa a
ciascuna Offerta vincente, comprendente le seguenti informazioni:
(a) la conferma che l’Offerente si è aggiudicato il Veicolo;
(b) il prezzo di acquisto finale del Veicolo (costituito dal prezzo
dell’offerta più elevata inviata dall’Offerente, IVA, imposte locali,
costi per pratiche amministrative o doganali, ove applicabili).
(c) Ricevuta la notifica, sarà necessario scaricare il Buono d’Ordine
all’interno della propria “area personale” nella Piattaforma, stamparlo,
timbrarlo, firmarlo e restituirlo scansionato tramite upload sulla
Piattaforma o via e-mail a DEKRA
8.1 È esclusa ogni responsabilità in capo a WEBCAR, salvo il caso di
dolo o colpa grave.
8.2 L’Offerente manleva WEBCAR, e i suoi dirigenti, responsabili,
dipendenti e agenti da qualunque responsabilità, perdita, costo, danno
e/o spesa, incluse, in via esemplificativa ma non esaustiva, le spese
ragionevolmente sostenute per l’assistenza fornita da legali, esperti e
consulenti e i costi che potrebbero essere sostenuti, a ciascuna delle
parti indicate, e che derivino direttamente da un mancato rispetto da
parte dell’Offerente delle clausole del presente Accordo.
9.1 Nessuna delle Parti sarà ritenuta responsabile per i danni risultanti dal mancato rispetto delle clausole del presente Accordo, laddove tale violazione sia dovuta a eventi di forza maggiore o impedimenti di legge. Le Parti concordano che per forza maggiore si intendono (in via esemplificativa ma non esaustiva): scioperi, disastri naturali, conflitti, rivolte civili, incendi, esplosioni, mancanza prolungata di forniture energetiche, atti compiuti da stati o azioni governative e interventi delle autorità civili e militari, che proibiscano o impediscano a qualsivoglia delle Parti di soddisfare gli obblighi spettanti secondo quanto stabilito dal presente Accordo.
10.1 Le Parti riconoscono che lo svolgimento del presente Accordo e dei
Termini e Condizioni per la vendita di un Veicolo può comportare il
trattamento di dati personali, ai sensi del Regolamento EU 2016/679
(“GDPR”), in particolare per quanto riguarda la registrazione
dell’Offerente sulla Piattaforma e la vendita di Veicoli da WEBCAR
all’Offerente.
10.2 Le Parti concordano che nel caso e nella misura in cui WEBCAR
tratti dati personali per lo svolgimento del presente Accordo e dei
Termini e Condizioni per la Vendita di un Veicolo, tale trattamento
dovrà avvenire in accordo con le leggi per la protezione dei dati
applicabili, incluso il GDPR e la propria informativa privacy sul
trattamento dei dati personali. L’informativa privacy di WEBCAR può
essere reperita al seguente link: https://webcar-remarketing.dekra.it/p_privacy.php
11.1 Il presente Accordo viene concluso a tempo indeterminato. Le Parti
possono recedere dal presente Accordo, con un preavviso di 30 giorni, al
termine dei quali l’Accesso alla Piattaforma verrà sospeso.
11.2 La cessazione del presente Accordo non ha effetto su qualsivoglia
accordo di vendita concluso dall’Offerente con WEBCAR per la vendita di
uno o più Veicoli, e che sia avvenuto precedentemente alla cessazione
del presente Accordo.
12.1 L’Offerente non potrà cedere il presente Accordo a terze parti, congiuntamente ai diritti e agli obblighi ad esso inerenti, senza la preventiva autorizzazione scritta di WEBCAR.
13.1 Ciascuna delle Parti manterrà questo Accordo riservato, congiuntamente a tutte le informazioni confidenziali ricevute dalla controparte relativamente a questo Accordo, fermi gli obblighi di legge.
14.1 L’Offerente dichiara di essere a conoscenza delle disposizioni di
cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, e successive
integrazioni, impegnandosi a recepirne gli eventuali aggiornamenti.
L’Offerente si impegna, pertanto, a tenere un comportamento conforme al
D.lgs. 231/01 e comunque tale da non esporre WEBCAR al rischio
dell’applicazione delle sanzioni previste dal suddetto Decreto
Legislativo e si obbliga altresì a comunicare immediatamente a WEBCAR
SRL il verificarsi di eventi effettivamente o anche potenzialmente
lesivi, ovvero il verificarsi di eventi che configurino l’inosservanza
delle norme del predetto D.lgs. 231/2001.
Resta inteso che l’Offerente manleverà e terrà indenne WEBCAR da ogni
pregiudizio che dovesse a quest’ultimo derivare dalla inosservanza delle
norme di cui al decreto legislativo n. 231/01.
L’inosservanza degli impegni sopra indicati da parte dell’’Offerente
costituirà grave inadempimento contrattuale e legittimerà WEBCAR a
risolvere la fornitura con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti
di cui all’art. 1456 c.c. fermo restando il risarcimento dei danni.
14.2 L’Offerente si impegna ad informare WEBCAR in caso di variazioni
legali o finanziarie della compagine societaria. L’Offerente consegnerà,
altresì, la documentazione e le informazioni necessarie per permettere a
WEBCAR di effettuare le dovute verifiche atte ad escludere l’inclusione
nelle c.d. Sanction List internazionali o liste antiriciclaggio e
contrasto al finanziamento al terrorismo dell’Offerente e/o degli altri
soggetti rilevanti ai fini della normativa medesima.
14.3 In caso di iscrizione nelle c.d. Sanction List internazionali e/o
liste antiriciclaggio dell’Offerente e/o degli altri soggetti rilevanti
ai fini della normativa il presente Accordo si risolverà automaticamente
ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 Cod. Civ. previa semplice
comunicazione scritta.
15.1 Il presente Accordo rappresenta le intese raggiunte tra le Parti e
sostituisce e annulla tutti gli accordi precedentemente stipulati.
15.2 L'invalidità ovvero l'inapplicabilità di una o più clausole del
presente Accordo non inficerà la validità o l'applicabilità delle altre
clausole del presente Accordo, le quali dovranno essere considerate
efficaci. In tali ipotesi le Parti si impegnano a provvedere
all'immediata sostituzione delle clausole invalide, inefficaci o
inapplicabili.
15.3 Nessuna modifica del presente Accordo potrà essere efficace, se non
espressa per iscritto e firmata da ciascuna delle Parti.
16.1 Tutti i rapporti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di
vendita si intendono regolati dalla legge italiana. Per tutto quanto non
espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di vendita, si
fa riferimento al Codice civile. Altre condizioni saranno valide
soltanto quando espressamente riconosciute per iscritto da WEBCAR.
16.2 Il tribunale di Torino avrà la competenza esclusiva per la
composizione di qualunque controversia derivante dal presente Accordo.
1.1 L’Offerente ha l’obbligo di ispezionare diligentemente il veicolo al
momento della consegna, secondo quanto stabilito dall’art. 5 dei
presenti termini e di controllare che il Veicolo sia conforme a tutte le
informazioni fornite da WEBCAR sulla Piattaforma.
Eventuali contestazioni riguardo allo stato d’uso, ai danni ed ai vizi
riconoscibili degli autoveicoli devono essere avanzate dal Cliente al
momento della consegna al Cliente degli autoveicoli presso i piazzali di
stoccaggio, mediante indicazione sulla bolla di trasporto.
1.2 Qualora il Cliente non provveda personalmente alla ricezione della
merce, ma incarichi un vettore terzo per la ricezione ed il trasporto,
dovrà essere il vettore stesso a formulare eventuali contestazioni
riguardo allo stato d’uso e ai danni e vizi riconoscibili degli
autoveicoli, mediante indicazione sulla bolla di trasporto. Il Cliente
delega, pertanto, il terzo incaricato alla ricezione ed al trasporto a
rappresentarlo, dando sin d’ora per rato e valido il suo operato.
1.3 Nel caso di divergenza tra lo stato del Veicolo al momento della
consegna e le informazioni indicate sulla Piattaforma, l’Offerente dovrà
informare WEBCAR entro cinque (5) giorni lavorativi a partire dalla
consegna del Veicolo, secondo quanto stabilito dall’art. 5 delle
presenti Termini e Condizioni. Inoltre il veicolo non deve aver superato
i 50 km dal momento del ritiro dello stesso. Se l’Offerente non avvisa
DEKRA nei tempi previsti, il Veicolo si intende accettato
dall’Offerente.
1.4 Nel caso in cui il Veicolo non rispetti le informazioni fornite da
WEBCAR, con l’esclusione di scostamenti minimi dalle informazioni
fornite da WEBCAR all’Offerente, l’Offerente potrà richiedere a WEBCAR
in alternativa una delle seguenti opzioni:
(i) la risoluzione del contratto di acquisto del Veicolo tra WEBCAR e
l’Offerente, a seguito della quale l’Offerente riceverà il rimborso del
prezzo di acquisto e il Veicolo sarà restituito a WEBCAR eventuali costi
ulteriori (trasporto, passaggio di proprietà etc.) non verranno
restituiti al Trader/Dealer;
(ii) la riduzione del prezzo di acquisto per compensare la diminuzione
del valore del Veicolo, da determinarsi a esclusiva discrezione di
WEBCAR.
1.5 L’Offerente prende atto ed accetta espressamente che sui Veicoli
possano essere stati installati, durante il periodo di noleggio,
dispositivi telematici. Nel caso in cui sia stato installato sul Veicolo
uno di tali dispositivi telematici questo sarà spento completamente
prima della consegna.
2.1 I prezzi base e i prezzi di riserva di ogni singolo veicolo si
intendono IVA esclusa, franco piazzale di stoccaggio, minivoltura e
tasse escluse.
Tutte le spese di trasporto, i servizi particolari ed eventuali addebiti
aggiuntivi sono a carico del Cliente.
2.2 Il prezzo di acquisto del Veicolo, IVA esclusa, è indicato sulla
Piattaforma ed è incluso nella Notifica di Vendita, oltre che nel Buono
d’Ordine esportabile all’interno della propria “area personale” nella
Piattaforma.
2.3 Il pagamento dei veicoli ordinati deve avvenire preventivamente
mediante bonifico bancario a favore di WEBCAR SRL. I veicoli saranno
fatturati solo al ricevimento dell’accredito, sul c/c bancario di WEBCAR
SRL, della somma dovuta.
2.4 L’accredito dovrà avvenire entro il giorno lavorativo successivo
alla conclusione del contratto, decorso inutilmente il quale il
contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art 1456 c.c. da
WEBCAR SRL. Con la comunicazione della WEBCAR SRL di avvalersi di tale
clausola risolutiva espressa, salvo il diritto della WEBCAR SRL di agire
per il risarcimento dei danni subiti.
2.5 Una volta aggiudicata l’asta o acquistato il veicolo tramite la
procedura Buy Now, WEBCAR fatturerà il prezzo di acquisto del Veicolo,
l’IVA (ove applicabile) e qualunque altra tariffa prevista (es.
traporto, spese per la preparazione dei documenti di esportazione,
etc.). WEBCAR potrà, a propria discrezione, emettere fatture separate
per il prezzo di vendita e per gli altri costi che devono essere
sostenuti dall’Offerente.
2.6 WEBCAR fornirà all’Offerente i documenti fiscali sopra indicati, in
accordo con quanto stabilito
nell’articolo 21, paragrafo 3, del D.P.R. 633/1972 e nell’attuale
legislazione applicabile concernente la fatturazione elettronica,
introdotta dalla Legge n. 205 del 27 dicembre 2017. In particolare,
WEBCAR dovrà:
(i) fornire al cosiddetto “Sistema di Interscambio” dell’Agenzia delle
Entrate italiana le fatture emesse nei confronti di persone residenti o
operanti in Italia;
A tale riguardo, l’Offerente dovrà comunicare a WEBCAR le seguenti
informazioni:
• Codice fiscale
• Codice SDI del ricevente (codice di 7 caratteri associato al canale
elettronico attivato sul “Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle
Entrate italiana
2.7 I pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite
bonifico bancario irreversibile, a spese e costi dell’Offerente, in
favore del conto corrente di WEBCAR Italia S.p.A, come indicato nella
relativa fattura. Qualunque pagamento dovrà essere effettuato lo stesso
giorno lavorativo in cui WEBCAR ha inviato la propria accettazione e, in
ogni caso, non più tardi del giorno lavorativo successivo. Nel caso in
cui l’Offerente non paghi tempestivamente, WEBCAR potrà, a sua sola
discrezione, risolvere l ’accordo di vendita con effetto immediato,
secondo quanto stabilito dall’articolo 1456 c.c., inviando all’Offerente
una comunicazione scritta, senza che ciò pregiudichi il diritto di
WEBCAR al maggior danno.
2.8 Qualunque importo dovuto e non tempestivamente corrisposto (nella
sua interezza) dall’Offerente è soggetto a un interesse prestabilito del
5% annuo.
Nel caso in cui l’Offerente non rispetti gli obblighi stabiliti dal
presente art. 2, il WEBCAR potrà:
(i) sospendere le credenziali di accesso dell’Offerente alla
Piattaforma;
(ii) interrompere qualunque procedura di acquisto in essere e risolvere
qualunque accordo di acquisto sottoscritto con l’Offerente che non sia
stato perfezionato, senza che ciò implichi una sua rinuncia al diritto
del maggior danno, nel caso in cui il Veicolo in oggetto non sia stato
ancora ritirato;
(iii) compensare gli importi dovuti dall’Offerente con quelli già
corrisposti a WEBCAR (ad es., in caso di risoluzione del contratto di
acquisto secondo quanto indicato nel precedente articolo 1.3, punto ii).
3.1 Una volta ricevuto il pagamento dell’intero prezzo di acquisto ed
espletate le pratiche relative al passaggio di proprietà, WEBCAR invierà
una autorizzazione al ritiro del Veicolo. In assenza di tale
comunicazione, l’Offerente non potrà ritirare il Veicolo. La notifica di
ritiro sarà inviata via e-mail all’indirizzo fornito dall’Offerente al
momento della accettazione dell’accordo.
3.2 Il ritiro del Veicolo avverrà nella località in cui si trova il
Veicolo, come specificato sulla Piattaforma e come indicato nella
comunicazione di svincolo al ritiro inviata da WEBCAR. Le informazioni
relative all’indirizzo del luogo di ritiro sono disponibili sulla
comunicazione di svincolo al ritiro. L’Offerente seguirà strettamente le
linee guida indicate nella comunicazione di WEBCAR per il ritiro del
Veicolo (inclusa, per quanto riguarda la data di ritiro del veicolo, una
preventiva notifica nel caso in cui una persona diversa o un’azienda di
trasporti si occupi del ritiro del Veicolo, ecc.), al fine di evitare
ritardi nella consegna dello stesso.
3.3 WEBCAR dovrà consegnare il Veicolo comprensivo dei documenti e del
numero di chiavi indicato nel Rapporto di Perizia. L’Offerente prende
atto che, qualora necessario, WEBCAR potrebbe inviare i documenti
separatamente dal Veicolo.
3.4 Nel caso in cui l’Offerente non ritiri il Veicolo, tutti i rischi di
perdita o danno al Veicolo verranno trasferiti all’Offerente decorsi 5
giorni dalla comunicazione di autorizzazione al ritiro.
3.5 Fatto salvo quanto indicato nelle clausole precedenti, nel caso in
cui l’Offerente non ritiri il veicolo entro 21 giorni di calendario dal
ricevimento della notifica di ritiro, potrà essere fatturato a cliente
il costo di stoccaggio del veicolo presso il piazzale. L’importo
giornaliero dovuto sarà comunicato tramite e-mail da WEBCAR. Tale
importo verrà addebitato fino alla data in cui il Veicolo non sia
correttamente ritirato.
La consegna dei veicoli avviene solo successivamente al ricevimento
dell’accredito, sul c/c bancario di WEBCAR SRL, della somma riportata
sull’ordine d’acquisto controfirmato.
La consegna avverrà tendenzialmente entro il termine di dieci giorni
lavorativi successivi all’accredito del bonifico.
Qualora il ritardo nella consegna degli autoveicoli dovesse superare i
quaranta giorni dal pagamento, WEBCAR SRL riconoscerà al Cliente uno
sconto sul prezzo, a titolo di clausola penale, pari alla svalutazione
media dell’indice EUROTAX BLU dell’anno in corso per ogni singolo
autoveicolo. WEBCAR SRL non riconosce il risarcimento degli ulteriori
danni da ritardo.
La consegna dei veicoli è fatta presso i piazzali di stoccaggio
direttamente al Cliente, ovvero al vettore al quale il Cliente si è
rivolto per la ricezione ed il trasporto. La merce viaggia sempre per
conto, rischio e pericolo del Cliente.
5.1 Salve e impregiudicate le azioni da intraprendere nei confronti del
vettore, i reclami riguardanti i difetti apparenti, di carattere
estetico e/o meccanico, sullo stato d’uso, oppure la non conformità di
uno o più veicoli acquistati rispetto a quelli ordinati, nonché i
veicoli o parti mancanti, devono essere segnalati dal Cliente al momento
della consegna al Cliente degli autoveicoli presso i piazzali di
stoccaggio WEBCAR SRL, mediante indicazione sulla bolla di trasporto.
Qualora il Cliente non provveda personalmente alla ricezione della
merce, ma incarichi un vettore terzo per la ricezione ed il trasporto,
dovrà essere il vettore stesso a formulare eventuali contestazioni
riguardo allo stato d’uso e ai danni e vizi riconoscibili degli
autoveicoli, mediante indicazione sulla bolla di trasporto.
5.2 Il Cliente delega, pertanto, il terzo incaricato alla ricezione ed
al trasporto a rappresentarlo, dando sin d’ora per rato e valido il suo
operato.
5.3 Le vetture acquistate dovranno essere ispezionate al momento del
ritiro. Eventuali reclami in merito alla difformità del veicolo in
relazione alla sua scheda peritale, potranno essere inoltrati via e-mail
all’indirizzo:
servizioclienti@webcar.biz.
Non saranno accettati reclami per mancanze di documenti, come ad esempio
il libretto tagliandi ed il manuale stato d’uso o per parti meccaniche
soggette ad usura.
5.4 Eventuali reclami post-vendita dovranno pervenire entro il termine
di 5 giorni di calendario dal ritiro e dovranno essere corredati da:
a) Copia documento di trasporto (ddt) con eventuale annotazione
problemi/discordanze al momento del ritiro sul piazzale;
b) Descrizione del problema;
c) Preventivo di spesa riparazione su carta intestata
dell’officina/concessionaria
d) Fotografie evidenzianti i danni riscontrati
e) Stoccaggio attuale del veicolo, indirizzo, località e contatti
referente
5.5 A seguito del reclamo è compito del Cliente fornire i giustificativi
dei danni e delle anomalie rilevati, agevolare WEBCAR SRL nella
constatazione dei danni e anomalie per effettuare gli eventuali
ripristini.
5.6 Non saranno presi in considerazione reclami per veicoli che avranno
percorso più di 50 km rispetto ai chilometri indicati in perizia.
5.7 WEBCAR SRL si riserva il diritto di periziare e/o fare periziare i
veicoli segnalati e, in tal caso, faranno fede esclusivamente le
valutazioni dei periti medesimi che il Cliente si impegna ad accettare.
5.8 Le vetture oggetto del reclamo non dovranno essere riparate prima
della nuova perizia e/o definizione del contenzioso.
Nel caso in cui il cliente proceda con delle riparazioni totali o
parziali sul veicolo/i oggetto del contenzioso prima della nuova perizia
WEBCAR non riconoscerà alcun indennizzo.
***
Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le compravendite di
Veicoli in offerti in asta da Webcar, in qualità di proprietaria o in
qualità di commissionaria, in nome e per conto delle proprietà
venditrici. Nel caso in cui Webcar operi in qualità di commissionaria
delle proprietà venditrici, ha la facoltà di gestire direttamente le
operazioni di compravendita, disbrigo delle pratiche dei veicoli
compravenduti e procedere direttamente all’incasso del relativo prezzo
dei Veicoli.